La storia

Il Molino Angeli da cinque generazioni custodisce e tramanda l’arte della macinazione a pietra, con sapienza artigianale e massima cura per la qualità delle farine. Le origini della sua attività risalgono al secolo scorso (1900), affondando le proprie radici nella tradizione della Garfagnana, sui monti delle Alpi Apuane. A partire dal 1951 la famiglia Angeli e l’attività molitoria si sono trasferite a valle, a Pietrasanta, nobile città d’arte della pianura Versiliese. Nei primi decenni il molino si è limitato a trasformare il raccolto dei contadini locali, senza mai perdere l’attenzione alla qualità e al rispetto della filiera agricola. Con l’avvento della quarta generazione, ha iniziato ad affiancare nuove attrezzature alle antiche macine a pietra, conquistando la fiducia di importanti aziende del settore agroalimentare e affacciandosi nel mondo del commercio di farine macinate a pietra.

Macinazione a pietra

La macinazione a pietra sta alla base della nascita della macinazione. Con questo tipo di lavorazione si produce una farina a granulometria irregolare, con una più elevata presenza di crusche e la totale conservazione del germe. Queste farine a tutto corpo, ricche di germe di crusca, sono le stesse che per secoli hanno alimentato intere popolazioni e che vivono ancora nel ricordo dei nostri anziani grazie al sapore ed al profumo intenso. La farina macinata a pietra è molto più ricca di oligoelementi e facilmente digeribile. La differenza si fa ancora più sensibile quando si macinano cereali di elevata qualità, dal momento che proprio nel germe, che questo tipo di macinazione riesce a conservare, è contenuta la parte più nobile e saporita del seme. La macinazione a pietra del Molino Angeli, con l’uso di macina a pietra naturale “francese” a lenta rotazione permette di ottenere la migliore farina, senza surriscaldare il prodotto e danneggiarne le qualità nutrizionali. La selezione attenta degli stessi cereali permette di produrre farine di notevole pregio.

I nostri prodotti

Con la costante ricerca di miglioramento, l’antica macina a pietra è stata affiancata da nuovi strumenti di pulitura e setacciatura. La materia prima in entrata subisce notevoli controlli in modo da garantire ai nostri clienti un prodotto salutare, pulito e privo di corpi estranei. Ci impegniamo da sempre ad utilizzare materia prima italiana garantita dai nostri fornitori e curata da una nostra rigorosa tracciabilità.